Top rated destinations

Metropolitana (The Tube)

Metropolitana (The Tube)

La metropolitana di Londra, o "Tube" come la chiamano tutti i londinesi, è in genere il modo più rapido e semplice per spostarsi in città.

Informazioni di viaggio sulla metropolitana

Pianificate il vostro itinerario on-line mediante lo strumento Journey Planner di Transport for London.

Per informazioni dettagliate sulla metropolitana, gli autobus, il Docklands Light Railway (DLR), i tram o i treni locali londinesi, visitare il sito web di Transport for London oppure chiamare il servizio di informazioni attivo 24 su 24 al numero +44 (0)20 7222 1234 o inviare un'e-mail a travinfo@tfl.gov.uk.

Mappe e guide della metropolitana gratuite

Transport for London realizza mappe e guide gratuite reperibili in tutte le stazioni della metropolitana per semplificare il viaggio di tutti i passeggeri. I centri di informazioni turistiche di Londra vendono i biglietti e offrono mappe gratuite. Questi centri sono situati presso i terminali dell'aeroporto di Heathrow, nelle principali stazioni di Londra e presso il Britain and London Visitor Centre.

Nella nostra sezione Mappe viaggi potete scaricare una comoda mappa della rete della metropolitana e degli autobus.

Rete metropolitana londinese

La Grande Londra è servita da 12 linee della metropolitana, oltre che dal Docklands Light Railway (DLR) e da una rete di treni locali ad essa collegata. Le corse iniziano solitamente alle 5:00 e terminano a mezzanotte, dal lunedì al sabato. La domenica l'orario è ridotto. Gli orari esatti variano in base alla stazione e alla linea, pertanto si consiglia di controllare il sito web di Transport for London.

Suggerimenti per chi viaggia in metropolitana

Ideata nel 1933 da Harry Beck, la mappa della metropolitana è un classico della progettazione del XX secolo. È davvero utile e illustra chiaramente le direzioni generali utilizzate per designare i treni (nord, sud, est o ovest). Gli scambi tra le linee sono visualizzati in modo chiaro. Altri consigli per l'utilizzo della metropolitana:

  • Se possibile, evitare di viaggiare durante le ore di punta
  • Controllare la destinazione sulla parte anteriore del treno
  • Sulle scale mobili, rimanere sulla destra

Zone e tariffe delle corse

La mappa dei trasporti di Londra è suddivisa in sei zone concentriche, con le Zone 1 e 2 che rappresentano il centro della città e la Zona 6 che copre l'estrema periferia della capitale. Per usufruire delle tariffe più convenienti ed evitare le code, la soluzione migliore è la Oyster card e/o una Travelcard. I passeggeri privi di un biglietto valido rischiano il pagamento di una multa da pagare immediatamente.

Risparmia con la Oyster Card

I prezzi della Oyster card sono sempre inferiori ai tradizionali biglietti cartacei della metropolitana. La tariffa per un biglietto singolo valido per tutti gli spostamenti attraverso la Zona 1 è di £ 4, fino a £ 2,50 in più rispetto alla tariffa della Oyster card.

Riduzioni

Per bambini, studenti, anziani e viaggiatori disabili sono disponibili sconti e viaggi gratuiti. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Travelcard e il sito web di Transport for London.

Metropolitana - Informazioni per i disabili

Per accedere alla maggior parte delle stazioni della metropolitana occorre salire o scendere molti gradini. Negli orari di punta, le stazioni sono molto affollate e, di conseguenza, per i disabili può essere molto difficile spostarsi.

Ulteriori informazioni sull'Accessibilità della metropolitana per i disabili.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Transport for London Access and Mobility al numero +44 (0)20 7941 4600, oppure inviare un'e-mail a travinfo@tfl.gov.uk. Se avete a disposizione un textphone, potete chiamare il servizio clienti al numero +44 (0)20 7918 3500.