Top rated destinations

Oyster Card e Travelcard a Londra

Oyster Card e Travelcard a Londra

Se avete intenzione di utilizzare i trasporti pubblici a Londra, potete scegliere tra la Oyster Card (smart card) e la Travelcard (biglietto cartaceo).

Nella maggior parte dei casi, la Oyster Card è la soluzione più economica, semplice e flessibile.

Oyster Card

La Oyster Card è una smart card elettronica, che funziona strisciando semplicemente la carta sui lettori gialli per accedere alla metropolitana o viaggiare su altri mezzi di trasporto pubblici di Londra.

Le Oyster Card possono essere utilizzate su tutti gli autobus, tram, linee della metropolitana, DLR e servizi London Overground e su quasi tutte le linee National Rail all’interno della città.

Le carte prepagate vengono caricate con il credito prescelto e, a ogni utilizzo, viene detratto il costo della corsa. Nell’arco di 24 ore (dalle 04.30 fino alle 04.30 successive) si può effettuare un numero illimitato di viaggi e il costo del biglietto è inferiore rispetto alla tariffa di un biglietto cartaceo. 

Se si raggiunge un certo numero di corse, la Oyster Card blocca automaticamente la tariffa giornaliera a quella corrispondente a una Travelcard da un giorno.

Se viaggiate frequentemente, scegliete di caricare la Travelcard o un abbonamento per autobus sulla Oyster Card. Combinando queste due opzioni con una Oyster Card prepagata potrete viaggiare usando la migliore tariffa.

Travelcard

La Travelcard è valida per tutti i viaggi effettuati in un singolo giorno (orari di punta e non di punta), in sette giorni o in un mese. Il prezzo varia a seconda della zona in cui si viaggia.

Le Travelcard possono essere utilizzate su metropolitana, bus, Docklands Light Railway (DLR), tram, London Overground e alcuni treni National Railway in servizio nelle zone.

Tariffe della Oyster Card e Travelcard 

Il costo di una Travelcard per corse semplici o multiple dipende dalla zona in cui ci si sposta.

Londra è suddivisa in nove zone, a partire dall’area centrale nelle zone 1 e 2 fino alla periferia della capitale nelle zone da 6 a 9. Accertatevi sempre di avere credito sufficiente nella Oyster Card o di aver acquistato un biglietto valido per l’intero viaggio per evitare una multa. Le zone di viaggio sono chiaramente indicate su queste mappe gratuite dei trasporti di Londra.

Per informazioni sulle tariffe, visitare il sito di Transport for London.

Tariffe per bambini

I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente su metropolitana, bus, tram, DLR, Overground e treni National Rail se accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto valido.

I bambini di età superiore ai 5 anni possono viaggiare sui mezzi pubblici di Londra gratuitamente o a tariffa ridotta esibendo, nella maggior parte dei casi, la Oyster Card con una fototessera valida. Per il tesserino verrà applicata una tariffa amministrativa.

Per ulteriori informazioni sulle tariffe per bambini, visitare il sito di Transport for London.

Visitor Oyster Card

I visitatori stranieri possono acquistare una Visitor Oyster Card in anticipo, che verrà spedita direttamente a casa.

Le carte costano 18 sterline e includono un credito di 15 sterline e 3 sterline a fondo perso. Possono essere caricate solo in modalità pay-as-you-go e non possono contenere Travelcard o abbonamenti per autobus.

Le Visitor Oyster Card sono disponibili presso il VisitBritain Shop.

Se la Oyster Card normale viene acquistata direttamente a Londra, si dovrà pagare un deposito rimborsabile di 5 sterline. Per recuperare il deposito ed eventuale credito residuo per un valore massimo di 5 sterline, basta restituire la carta a una stazione della metropolitana. In caso di credito residuo superiore a 5 sterline, è necessario compilare un modulo per richiedere l’emissione di un assegno che verrà spedito direttamente a casa.

Punti vendita di Oyster Card e Travelcard

È possibile acquistare la Visitor Oyster Card anche presso le biglietterie dei treni Gatwick Express ubicati alla stazione dell’aeroporto di Gatwick e alla stazione di Victoria, a bordo dei treni Eurostar diretti a Londra, presso alcune compagnie aeree e in vari punti vendita. 

A Londra, la Oyster Card può essere acquistata e ricaricata presso i Centri di informazione sui trasporti di Londra, i negozi che espongono il logo Oyster, come le edicole, e presso le stazioni della metropolitana, Overground e alcune stazioni National Rail.

Per maggiori informazioni in italiano sulle Oyster Card, visitare il sito di Transport for London.

Puoi acquistare in anticipo le Travelcard su VisitBritain Shop