Top rated destinations

Taxi londinesi

Taxi londinesi

Dal tipico "black cab" al locale minicab, ecco tutto ciò che dovete sapere sui taxi privati londinesi.

Black Cab

Per finire in bellezza la vostra visita a Londra lasciatevi accompagnare ad una cenetta romantica da uno dei famosi taxi neri. Oppure potreste sceglierlo semplicemente per dare un po' di sollievo ai vostri piedi dopo una giornata di frenetiche visite turistiche e shopping! Ma se preferite qualcosa di meno tradizionale, potete scegliere anche il classico black cab decorato con una miriade di favolosi colori.

Per salire sui black cab, è possibile chiamarli per strada oppure nelle apposite stazioni situate in punti ben visibili, tra cui molte delle stazioni delle linee ferroviarie principali, della metropolitana e degli autobus. È possibile anche prenotarli telefonicamente.

Se il simbolo giallo davanti è acceso, il taxi è libero. I black cab sono obbligati per legge ad accettare qualsiasi corsa inferiore a sei miglia (20 miglia per i taxi in servizio nell'aeroporto di Heathrow).

Tariffe e consigli

Le tariffe sono calcolate con un tassametro, a partire da un minimo di 2,20 sterline. I black cab sono autorizzati al trasporto di massimo cinque persone (sei negli speciali metrocab), oltre ai bagagli. Entro questi limiti, non vengono applicati costi aggiuntivi per ogni passeggero o bagaglio extra. La percentuale massima della mancia da lasciare al tassista è il 10% del costo della corsa, ma gran parte dei passeggeri arrotondano per eccesso alla sterlina.

Accessibilità dei black cab per i disabili

Tutti i black cab sono accessibili ai disabili su sedia a rotelle e molti offrono una serie di servizi aggiuntivi, tra cui:

  • Rampe
  • Sedili girevoli
  • Gradino intermedio
  • Piattaforme panoramiche
  • Ampie maniglie colorate
  • Interfono
  • Trasmettitori induttivi per protesi acustiche
  • Trasporto gratuito dei cani da assistenza

Taxi con licenza privati

I minicab sono un'alternativa più economica ai classici taxi neri e sono gestiti da compagnie rispettabili e con licenza. Generalmente, le loro tariffe sono ragionevoli e i veicoli non dispongono di tassametro, pertanto è buona norma confermare il prezzo, e magari contrattare, al momento della prenotazione.

I minicab possono essere prenotati telefonicamente: gli hotel e gli ostelli dispongono solitamente di un elenco degli operatori affidabili. Gli uffici minicab sono presenti inoltre nella maggior parte delle strade principali.

I veicoli privati con licenza espongono il caratteristico disco della licenza del Transport for London sul parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore. In caso di dubbi sul possesso di una licenza di un operatore, contattate Transport for London al numero +44 (0)20 7222 1234.

Accessibilità dei veicoli privati con licenza per i disabili

I veicoli privati con licenza sono solitamente berline. Accertatevi che il veicolo risponda alle vostre esigenze di accessibilità chiedendo informazioni all'operatore.

Viaggiate sicuri

I minicab senza licenza sono illegali. Per strada potreste essere avvicinati da autisti di minicab senza licenza in cerca di clienti; state alla larga da questi soggetti. Sono state registrate numerose denunce di aggressione contro questi autisti privi di licenza.

Numeri di telefono utili

  • Per contattare uno dei 7.000 taxi neri affidabili e autorizzati basta chiamare un solo numero. Non è richiesto alcun anticipo, il pagamento può essere effettuato semplicemente in contanti o con carta di credito o debito. Taxi One: +44 (0)871 871 8710
  • Digitare HOME al numero 60835 (60TFL) per informazioni sui taxi locali autorizzati con il servizio Cabwise. Si applica un tariffa di 35 cent oltre al costo della chiamata per questo servizio
  • London Travel Information (24 ore su 24): +44 (0)20 7222 1234