Top rated destinations

Treni locali

Treni locali

I treni locali sono linee di superficie che attraversano Londra e si estendono oltre la rete metropolitana. La maggior parte delle linee dei treni locali sono collegate al sistema della metropolitana.

Informazioni sul servizio ferroviario

Transport for London (TfL) non gestisce i servizi ferroviari londinesi, ma sul sito è disponibile un modulo (Journey Planner) per pianificare on-line il viaggio in treno o con altri mezzi pubblici.

National Rail Enquiries fornisce informazioni dettagliate sui servizi ferroviari londinesi, compresi itinerari, orari e tariffe. Per l'elenco completo delle compagnie che gestiscono i servizi ferroviari, comprese le mappe della rete, consultare il relativo sito web.

Biglietti ferroviari e Oyster Card

I servizi ferroviari locali sono generalmente coperti dalle Travelcard, Oyster Card compresa. Le Oyster Card prepagate sono accettate solo su determinati treni locali, compresa la London Overground. In alternativa, si può acquistare un biglietto di corsa semplice o di andata e ritorno presso le biglietterie e le biglietterie automatiche nelle stazioni.

Railcard per tariffe scontate

Sono disponibili vari tipi di schede che consentono di risparmiare fino a un terzo della tariffa, per un importo di circa 20 sterline all'anno:

  • Young Persons - per giovani di età compresa tra 16 e 25 anni
  • Family Railcard - per nuclei familiari fino a 4 adulti e 4 bambini di età compresa tra 5 e 15 anni
  • Senior Railcard - per persone di età superiore a 60 anni
  • Network Railcard - servizi ferroviari nell'Inghilterra sudorientale fuori dagli orari di punta
  • Disabled Person Railcard - per persone con disabilità e i relativi assistenti

Per ulteriori informazioni, consultare il sito web Railcard.

Informazioni e Railcard per persone con disabilità

Il sito web di National Rail Enquiries fornisce informazioni dettagliate sui servizi ferroviari di Londra, compresi itinerari, orari, tariffe e accesso a stazioni e treni.

Presso il National Rail Enquiries/Disabled Passengers è disponibile una mappa dove sono indicate le stazioni ferroviarie di Londra e del sud-est dotate di accessi privi di gradini. . Per informazioni, è possibile anche rivolgersi direttamente al National Rail Enquiries chiamando il numero +44 (0)8457 48 49 50.

La Disabled Persons Railcard consente di risparmiare fino a un terzo della tariffa. Per informazioni, visitare il sito web Disabled Persons Railcard.

Come per la metropolitana, l'accesso alle piattaforme nelle stazioni implica generalmente l'uso di scale. Inoltre, tra la piattaforma e il treno è solitamente presente un gradino alto qualche centimetro.

I passeggeri con mobilità ridotta, comprese le persone su sedie a rotelle, possono richiedere assistenza. Le compagnie ferroviarie sono solitamente in grado di organizzare tali servizi espletati dal personale della stazione, che accoglie e accompagna il passeggero al treno e si assicura che sia salito sul vagone. Le persone su sedie a rotelle possono utilizzare rampe di accesso per salire e scendere comodamente dal treno.

Operatori di treni locali

Per i servizi ferroviari per gli aeroporti, consultare la sezione Trasferimenti da e per l'aeroporto. I principali operatori che gestiscono i collegamenti tra l'area della Grande Londra e il centro città sono i seguenti:

  • Silverlink
  • First Capital Connect
  • SouthEastern Railway
  • Southern Railway
  • London Overground

Deposito bagagli

La maggior parte delle stazioni ferroviarie delle linee principali londinesi offre servizi di deposito bagagli, che hanno sostituito gradualmente gli armadietti. Excess Baggage Group offre un servizio di spedizione bagagli nelle stazioni di Paddington, Euston, Waterloo, King's Cross, Liverpool Street, Victoria e Charing Cross. Gli uffici presenti in queste stazioni accettano i bagagli e li spediscono alla destinazione richiesta. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Excess Baggage.