La carta d'identità, valida anche per l'espatrio,è il documento principale per l'identificazione dei cittadini italiani o residenti sul territorio. È strettamente personale e contiene i dati anagrafici, lo stato civile, la cittadinanza, la professione e una fotografia.
Rilascio
I cittadini maggiorenni devono presentarsi al proprio Comune di residenza (o alla Circoscrizione, nei grandi comuni) di persona, con i seguenti documenti:
- modulo compilato con i propri dati anagrafici;
- tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
- eventuale carta di identità scaduta;
- un valido documento di riconoscimento.
La richiesta della Carta può essere fatta in qualunque momento, ma per il rilascio, nel caso in cui si tratti della prima emissione, è necessario presentare un altro documento di riconoscimento valido, oppure due testimoni forniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Durata
La Carta d'Identità ha la durata di dieci anni dalla data del rilascio (a partire dal 26 giugno 2008).
Le carte rilasciate dal 26 giugno 2003 al 25 giugno 2008 hanno diritto a una proroga per altri cinque anni. Per ottenerla il cittadino deve recarsi all'Anagrafe del Comune di residenza prima della scadenza della carta, per farsi mettere un timbro che attesta la proroga della validità.
La proroga della validità non è un obbligo; in alternativa il cittadino può richiedere una nuova carta di identità.
Da febbraio 2012 la nuova normativa riconosce la scadenza della carta d'Identità nella data del compleanno successivo ai 10 anni trascorsi dalla data del rilascio.
Minorenni
Il precedente limite d'età di 15 anni è stato soppresso nel 2011 ("Decreto Sviluppo", del 5 maggio 2011), per cui è possibile avere una propria carta d'identità a qualsiasi età. Per i bambini fino a 3 anni, la validità della Carta d'identità è di tre anni; per gli altri minorenni, è di cinque anni.
Per il rilascio della Carta ai minorenni, è necessaria la presenza di entrambi i genitori, oppure di un genitore convivente con il minore e dell'autorizzazione scritta dell'altro, corredata di fotocopia di un documento d'identità. Il genitore presente deve essere munito di: un proprio documento di riconoscimento; il modulo di richiesta della Carta; tre fototessere recenti del minore.
Rinnovo
Per il rinnovo della Carta scaduta, si può fare la richiesta a partire da 180 giorni prima della data di scadenza del documento.Il rinnovo deve essere effettuato anche per: cambiamento dei dati personali, smarrimento o furto.
È previsto per legge che la Carta d'identità su supporto cartaceo venga progressivamente sostituita, all'atto della richiesta del primo rilascio o del rinnovo del documento, dalla carta d'identità elettronica.
Documenti equipollenti
Dal punto di vista del riconoscimento dell'identità ai fini amministrativi, sono considerati "equipollenti" (cioè con uguale valore) alla carta d'identità i seguenti documenti: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi, tessere di riconoscimento delle amministrazioni pubbliche (purché munite di fotografia e di timbro o di altra "segnatura" equivalente). Lo stabilisce l'art. 35 del Dpr. 445 del 2000.