Creta è la più grande delle isole greche e segna il confine tra Europa ed Africa a meno di quattro ore di volo dall'Italia. Fascino, paesaggi da urlo, spiagge e calette nascoste.
Creta gode di un clima invidiabile tutto l'anno; anche durante i mesi estivi, quando il sole è più cocente, il clima si mantiene piacevole in quanto mitigato da una brezza continua. Meta amata da viaggiatori di tutte le età, riserva per ciascuno motivi di interesse. Al nord dell'isola sicuramente le località balneari sono più frequentate e fino ad ottobre non mancano vita notturna e divertimento. Sul lato meridionale, spiagge più isolate, tranquillità e relax.
Creta è un isola da vivere. Per via della sua posizione geografica costituisce la linea di confine che separa l'Egeo dal Mar Libico, linea di confine tra l'Europa e l'Africa. Il suo clima è considerato uno tra i più salubri e temperati dell'Europa.
E' un'isola prevalentemente montuosa. Gole profonde spaccano le sue elevate montagne (Montagne Bianche, Psiloritis, Dicte) andando a finire in pianure fertili, creando cosi un'alternanza continua in un paesaggio a volte nudo e selvaggio e altrove boscoso, verdeggiante e sereno.
Più di 3.000 grotte, piccole e grandi, molte delle quali con stalagmiti sensazionali e particolarmente interessanti, adornano le sue montagne. Rocciose coste vergini, interminabili lidi sabbiosi e spiagge di ciottoli. I cambiamenti naturali unici, le alternazioni del paesaggio, il clima eccezionale, i siti archeologici importanti ed i monumenti di ogni genere, le località turistiche molto sviluppate accanto ai villaggi pittoreschi dai colori tradizionali, e sopratutto, il modo di vivere e l'ospitalità degli abitanti rendono la Creta proprio singolare e unica.
La costa settentrionale brulica di magnifiche grandi spiagge, situate tra Heraklion, il capoluogo dell'isola, Rethymnon e Georgioupoli: da Vai, dove le palme crescono all'interno della spiaggia, alla baia di Agios Nikolaos, da Elounda alla splendida isola di Spinalonga, da Hersonissos a Malia, Kato Gouvès o Hani Kokini.
Spostandosi sulla costa meridionale, nel mar libico, l'acqua è ancora più cristallina e ha reso famose le spiagge di Matala, scoperta in principio dagli hippies, con le sue grotte scavate nella roccia, quella di Kalamaki, la meravigliosa Preveli, dove il fiume Kourtaliotis incontra il mare, e Anmoudi, con la sua successione di stupende baie e oasi ecologiche, che sono la gioia dei nudisti.
Ma è sicuramente il litorale di Elafonissi ad essere il più vicino al paradiso, con il suo scenario di lagune dalla bellezza mozzafiato e l'acqua talmente limpida da sembrare una piscina naturale. Al largo di Ierapetra c'è un altro eden che non si può non visitare: è l'Isola di Chrissi, disabitata, di sabbia fine e bianca e con il mare turchese al largo, celeste a riva.
Per gli amanti della storia e della mitologia, poi, Creta presenta una splendida collezione di luoghi antichi: il meraviglioso museo archeologico di Heraklion, che contiene bellissimi tesori della civiltà cretese, i siti di Malia, Phaestos, Zakros e soprattutto Cnosso, in cui si ammirano le splendide vestigia del palazzo del re Minosse e si può immaginare il Minotauro imprigionato nel suo labirinto.
Creta è la meta ideale per ogni progetto di vacanza: per chi insegue il divertimento e per chi fugge la mondanità, per chi ama la vita di spiaggia e tutti i suoi sport.