Fuerteventura ha un carattere incontaminato e selvaggio, con spiagge vaste e deserte e luoghi interni di impareggiabile bellezza dove il clima risente degli influssi dei venti caldi.
L'isola si trova alla stessa latitudine della Florida e del Messico, per tali ragioni il clima risulta quindi sempre di tipo primaverile durante tutto l'anno e le temperature oscillano tra i 18 e i 25 gradi. Fuerteventura dispone di un piccolo aeroporto che si trova nei pressi della città di Puerto del Rosario, dove è sito anche il porto principale dell'isola.
Temperature miti e voli economici rappresentano già un buon motivo per volare fin qui durante i tristi mesi autunnali. Per fortuna l'isola offre molto altro, qui ci sono più di 150 spiagge lungo la costa, divise tra sabbia bianca e fine e sabbia nera e vulcanica.
Perchè scegliere una vacanza a Fuerteventura?
Sicuramente per il clima mite e secco, primaverile per tutto l'anno (le temperature si aggirano tra i 18 ed i 25° C), mitigato dai venti caldi e dalle acque dell'oceano su cui influisce la corrente del Golfo.
Le spiagge incontaminate di Fuerteventura incantano e regalano atmosfere uniche.
Quest'isola offre ai turisti il fronte piú lungo d'arenile rispetto alle tre grandi sorelle Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.
Da scoprire è la località di Caleta de Fuste, spiaggia sabbiosa ed appartata, con un porticciolo, negozi e ristoranti di fronte all'oceano, che rendono il contesto molto accogliente e suggestivo.
Jandia, all'estremo sud di Fuerteventura, lunghissima e bellissima spiaggia, è anche una delle migliori località dell'isola.
Le spiagge di Corralejo sono un'enorme distesa a perdita d'occhio di dune di sabbia bianca finissima che si immergono in un oceano color turchese. Attorno si trovano ristoranti, bar, negozi e soprattutto pub, dico-bar e discoteche che attirano i giovani di tutto il mondo.
La zona di El Cotillo, molto conosciuta per le sue caratteristiche lunghe spiagge di sabbia bianca, richiama gli appassionati di surf e windsurf.
Dopo essersi rilassati con il mare ed il sole, si può partire alla scoperta dei vari centri turistici dell'isola: il centro di Corralejo, il borgo di pescatori di Majanicho, la capitale Puerto del Rosario, e infine La Oliva, antica località di residenza dei Governatori dell'isola.
Fuerteventura offre strutture turistiche di ogni genere, per cui è il luogo adatto sia per chi vuole rilassarsi al mare sia per chi preferisce dedicarsi alla vita notturna. L'isola, infatti pur non essendo al pari delle "sorelle maggiori" Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote si difende bene con le sue discoteche e i suoi locali, concentrati soprattutto a Puerto Rosario.
Tutti questi luoghi affascinanti vi regaleranno momenti di svago e di cultura. E poi, a fine giornata, si possono assaporare le prelibatezze culinarie che Fuerteventura offre: il pesce, inesauribile risorsa dell'oceano, la carne e i formaggi sono gli alimenti principali su cui si basa la cucina tipica delle Isole Canarie.