Ibiza è sorprendente sotto ogni aspetto. Notti folli, divertimento, musica, discoteche e party. E poi coste verdi, calette riservate e spiagge tranquille di sabbia finissima.
Paesaggi ideali per camminare e andare in bicicletta, villaggi silenziosi, sentieri dissestati dove il rosmarino cresce ai lati, chiese e monumenti. Questa è un'isola capace di soddisfare le aspettative di qualunque turista, sia di relax e tranquillità, sia di sport e movimento, per una vacanza sotto tutti gli aspetti. Non soltanto trasgressione ma soprattutto un isola accogliente per tutti pronta ad offrire quanto desiderato.
L'isola della trasgressione, infatti, nasconde al suo interno dei luoghi incantevoli dove la natura si fonde con uno splendido mare. Situata nel Mediterraneo, più precisamente nell'arcipelago delle Baleari, Eivissa (come è chiamata localmente in catalano) è con Formentera è una delle due isole Pitiuse e le sue città principali sono: Ibiza, Santa Eulària des Riu e San Antonio.
Destinazione turistica molto popolare, proprio per la sua sfrenata e leggendaria vita notturna, Ibiza è anche famosa per le sue meravigliose spiagge e per il suo mare pulito e cristallino, nonché per il suo patrimonio culturale e naturale. L'isola offre anche numerose opportunità per la pratica di sport acquatici, dalle immersioni subacquee alla vela, dallo snorkeling al kayak.
Di spiagge ce ne sono di tutti i tipi, rocciose, sabbiose, mondane, ma anche più isolate. Per gli amanti della tranquillità a Cala Llonga si ha la possibilità di trovare angoli solitari, piccole calette di difficile accesso ma ideali per bagnarsi e riposare. Anche Calo des Moro, situata in una zona rocciosa e ideale per le immersioni subacquee, e Cala Graciò sono piccole calette tranquille e familiari, molto frequentate dai residenti della zona. Anche Cala Codolar è una piccola e tranquilla spiaggia, orientata a ponente. Si trova situata in un'insenatura, protetta dal vento e dalle onde lunghe. Es Figueral, situata in una zona turistica, dispone di tutti i servizi necessari per praticare sport. Il suo nome si riferisce all'abbondanza di alberi di fico che si trovano nella zona.
Per chi invece preferisce la vita mondana anche in spiaggia, Ses Salines è molto di moda ed è un punto di ritrovo di personaggi famosi, come Corona e Belèn. Fa parte del Parco Naturale di Ses Salines, un'area protetta per il suo alto valore ecologico. E' molto rinomata per la trasparenza delle sue acque, la gran varietà di servizi che offre e la sua prossimità alla città di Eivissa. Anche Cala Llenya è una spiaggia turistica, dotata di una gran quantità di servizi e dove si ha la possibilità di praticare numerosi sport nautici. Poi c'è anche Es Cavallet, sempre nel Parco Naturale, che è una delle spiagge di nudisti più conosciute e pioniera nel suo genere in Spagna.
Ibiza deve molto del suo successo turistico ai Figli dei Fiori che la scoprirono negli anni '60 del XX secolo rimanendo incantati dai suoi placidi ritmi di vita.
Bisogna dire però che oggi Ibiza ha cambiato volto ed è una cittadina dall'atmosfera assai vivace a tutte le ore del giorno e della notte. I suoi celebri night clubs fungono da magnete per giovani di tutta Europa alla ricerca di vacanze frizzanti. Ibiza fu anche la culla dei rave parties. Purtroppo le spese di soggiorno non sono alla portata di tutte le tasche e la crisi economica del 2008 ha inciso sul suo sviluppo turistico divertendo giovani turisti per mete più economiche anche se molto meno interessanti come Lloret do Mar in Catalogna e Malia nell'isola greca di Creta.