Varadero è una popolare località turistica nella provincia di Matanzas a Cuba e una delle più ampie spiagge dei Caraibi. Viene anche chiamata Playa Azul, "spiaggia azzurra".
Su tale spiaggia sorgono villaggi e complessi turistici. È situata sulla Penisola di Hicacos all'estremo est della Via Blanca. La penisola, è larga solo 1,2 km ma è allungata ed ha 22 km di spiagge di sabbia bianca che scendono dolcemente verso il mare, è separata da Cuba dal Canale Kawama. Situata a circa 30 minuti di auto dall'Aeropuerto Gómez dista circa 2 ore dalla capitale L'Avana.
Il clima è mite e la temperatura oscilla tra i 18 (minime di gennaio) e 31 °C di luglio, solo occasionalmente in inverno la temperatura può scendere a 10 °C. La spiaggia di Varadero, a Cuba, che si trova in provincia di Matanzas, non è una spiaggia come qualsiasi altra del mondo.
I cubani sostengono che è la più bella perchè a Varadero si può trovare molto più che in qualsiasi altro luogo di mare di ogni paese.
Non ci solo alberghi a 4 o 5 stelle, campi di golf situati in zone meravigliose, parchi ecologici, ristoranti eccellenti con piatti sopraffini creoli e internazionali, la possibilità di praticare tutti gli sport nautici, di vistare i mercatini dell'artigianato, di ballare salsa merengue e boleros nelle discoteche, di girare tutta la città sull'autobus scoperto a due piani e col trenino serpente, di volare coi paracadute, di navigare in catamarano, di andare negli isolotti vergini , di nuotare sulla seconda barriera di corallo del mondo per estensione, di avventurarsi guidando jeep in percorsi di avventura e tante altre cose belle, divertenti, rilassanti ed eccitanti adatte a tutta la famiglia e ai più esigenti.
Tutto questo forse si trova anche in altre spiagge dei Caraibi ma a Varadero esiste qualcosa di speciale perchè lì vive il popolo, si può vedere come vive il "cubano di strada", quello che fa il suo lavoro, fa la spesa, porta i bambini a scuola o dal medico, parla e discute con gli amici nel cortile di casa, gioca a domino e scacchi per la strada, sotto un albero. Il popolo cubano è molto colto ed è un piacere parlare perchè si possono toccare mille argomenti, certi di trovare ottimi interlocutori. E non importa se il vostro spagnolo non è "molto buono": vi capirete perchè con l'amore si risolve qualsiasi problema di questo genere e i cubani sono persone molto amichevoli e solidali, curiose di tutto
Varadero è un luogo dove la fantasia può volare, dove un bambino può correre per il prati senza paura, perchè Varadero non è solo spiaggia, è cultura, è amore, è ecologia, è soprattutto è disegnata perchè il turista possa sentire pace, la salute e la sicurezza come ha dichiarato Il Comandante Fidel Castro.
L'attenzione al turista è alto livello e sempre troverete sorrisi, gentilezze ed attenzioni in ogni luogo, con molta educazione.
Gli italiani sono molto amati, forse per via di Cristoforo Colombo o degli spaghetti o la pizza o Mina, Boccelli e Pavarotti. Il cinema italiano, Benigni... Gli argomenti in comune sono molti, anche se le culture sono sicuramente differenti e quindi lo scambio è ricco e gradevole.
L'Italia è di nuovo il secondo mercato portatore di turismo a Cuba e vale davvero la pena affrontare nove ore di aereo per immergersi in queste acque cristalline, dolci e tiepide, di scaldarsi sotto un sole che (attenzione) bacia e morde ma è sempre meraviglioso, fermarsi a guardare un zun zun, l'uccellino mosca comune e simpatico, le farfalle meravigliose, mangiare banane fritte, fare due passi semplicemente in Calle Primera e mangiare un gelato di mango per strada, vivere le vacanze da "persona" perchè la maggior ricchezza di Varadero - e di tutta Cuba – sono proprio le persone, locali e visitanti, che valgono per il loro cuore e la loro mente e non per altri valori ...
Varadero è un autentico paradiso in questo senso, unico, è uno dei luoghi di sogno, ma è un sogno accessibile!