Watamu è situata su uno dei tratti di costa più belli del Kenya, a nord di Mombasa e a circa 30 km a sud-ovest di Malindi. Il litorale sinuoso vede il susseguirsi delle tre splendide baie.
Watamu Bay, Blue Lagoon e Turtle Bay. Con la bassa marea emergono cordoni di sabbia che si uniscono tra di loro e creano dal nulla una serie di spiagge, bagnate da qualche pozza di mare residuo. A caratterizzare la costa di Watamu è poi la profonda insenatura del Mida Creek, dove la vegetazione è composta in prevalenza da lussureggianti mangrovie.
A sole otto ore di volo dall'Italia, Watamu è una delle mete più suggerite, soprattutto quando fa freddo in Europa. Watamu che in Swahili significa dolce, nato come piccolo villaggio di pescatori, oggi caratterizzata dalla sue spiagge di sabbia bianca e dalle sue acque cristalline.
Qui: "cielo e mare si fondono in un sogno!"
Sulla costa Nord del Kenya, Watamu è un vero e proprio paradiso sopra e sotto il livello del mare. Chilometri di barriera corallina non solo proteggono le splendide spiagge bianche, ma offrono un habitat naturale a svariate specie marine. Immergersi qui è d'obbligo.
Nel Watamu Marine Park si possono incontrare branchi di delfini o di squali balena oppure ammirare di persona i colori della barriera e, magari, trovarsi a tu per tu con una tartaruga marina. A Watamu si trova la sede del Sea Turtle Watch, un parco naturale delle tartarughe marine che approdano su queste spiagge a nidificare.
Per chi ama scoprire il mondo sottomarino, ma senza bombole e ossigeno, basta fare snorkeling tra le riserve e le lagune più belle. Si parte a bordo del dhow, l'imbarcazione tipica locale, e si va a nuotare con i delfini.
Watamu è fortemente caratterizzata dal fenomeno delle maree che rende le giornate una diversa dall'altra. Gli hotel e i resort espongono ogni giorno la tabella che indica le fasi delle maree per organizzare le escursioni giornaliere (imperdibile quella a Mida Creek, un labirinto naturale di canali e mangrovie navigabili in barca), ma anche solo per sapere dove stendere il telo mare.
La bassa marea rende praticabili tre piccole spiagge bianche dalle quali è raggiungibile a piedi Papa Remo Beach e la lunga spiaggia di Ocean Breeze, poco frequentata dai turisti. Quando la marea è alta, invece, si può godere tranquillamente della fantastica baia di Watamu.
Se, poi, mare e spiagge vi vengono a noia, già che siete in Kenya non potete perdervi l'esperienza di partecipare a un safari. In giornata o trascorrendo una notte in tenda, si parte con le jeep verso lo Tsavo National Park a osservare gli angoli più suggestivi della Savana e a incontrare i Big Five (elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo).