Playa del Carmen è una delle località più glamour dei Caraibi messicani. "Playa", come la chiamano i suoi visitatori più assidui e fedeli, si trova nel cuore della Riviera Maya.
L'aeroporto si trova a 45 minuti di automobile, mentre la paradisiaca isola di Cozumel dista solo 40 minuti in traghetto. Le sue spiagge sono vistate da turisti di ogni nazionalità. Se si cerca qualcosa di più esclusivo, i club privati, sulle spiagge, offrono trattamenti spa, piscine e altro. Passeggiare lungo la Quinta Avenida, una deliziosa strada pedonale con eccellenti ristoranti e boutique.
La Riviera Maya presenta tre principali luoghi turistici balneari: Cancun, Playa del Carmen e Tulum da questi posti vengono organizzate escursioni in giornata ai siti maya di Chichen Itza, Tulum e (con una sosta di una notte) a Uxmal. Le spiagge diventano meno attrezzate e meno caotiche man mano che ci si spinge a sud verso il confine con il Belize.
Ad est della penisola troviamo Cancun, famosa località balneare con belle spiagge da dove è possibile, in battello, raggiungere Isla Mujeres con la sua barriera corallina o (da Playa del Carmen) la Isla Cozumel che ospita una riserva ornitologica di grande interesse.
Sempre vicino a Playa del Carmen è il parco multimediale Xcaret, un luogo molto turistico, ben attrezzato in cui si possono fare interessanti esperienze ludico-balneari (spiaggia attrezzata, snorkeling lungo un torrente in parte sotterraneo, delfinario) ed educative dal punto di vista culturale e naturalistico (area di riproduzione di uccelli, acquario, butterfly house, animali ben ambientati come coccodrilli, puma, giaguari, scimmie, testuggini d'acqua, ecc.) da non perdere se si hanno dei bambini).
Scendendo la costa in direzione sud, a circa 130 km da Cancun, si incontra il sito di Tulum, posto su una scogliera che guarda al Mar dei Caraibi, uno dei più pittoreschi siti maya. Se volete farvi una nuotata potete tuffarvi direttamente in mare dalla spiaggia presso il sito, inoltre la zona offre illimitate possibilità di godervi il mare anche alloggiando in cabanas sulla spiaggia e possibilità di escursione verso la Riserva Naturale di Sian Ka'an a sud di Tulum (60 km di strada sterrata). A 50 km a nord di Tulum è Cobà, una delle più grandi città maya dello Yucatan: un sito immerso nella giungla, non molto conosciuto.
Il Messico attuale è un paese che accoglie milioni di turisti ospitandoli in strutture ricettive di ottimo livello, mostrando la bellezza di paesaggi naturali mozzafiato e incantando con la magia dei tanti tesori archeologici.
Qui potrete dedicarvi a passeggiate e cavalcate attraverso la giungla che favoriscono uno stretto contatto con l'infinita complessità del mondo naturale. I "cenotes", come le vestigia archeologiche seminascoste nel folto dei cespugli, suggeriscono un mondo in cui la magia e la fantasia completano e perfezionano la visione di un universo ecologico di straordinaria ricchezza. Si raccomanda l'uso di prodotti repellenti per proteggersi dagli insetti, di indossare calzoni lunghi e di servirsi di guide specializzate.
Le acque turchesi del Mar dei Caraibi sono perfette per la pratica delle immersioni e dello snorkel, sport che permettono di scoprire i molteplici aspetti della vita sottomarina del Gran Arrecife Maya. Le formazioni di corallo che si estendono lungo buona parte della costa offrono l'indimenticabile e fantastico spettacolo della barriera corallina, seconda per importanza nel mondo.
La vita a contatto con un ambiente naturale incontaminato, le acque tiepide e trasparenti del Mar dei Caraibi o le escursioni nella selva non sono i soli motivi di richiamo della Riviera Maya. Anche la notte esercita il suo fascino nelle differenti località della regione, con gli animati bar, i ristoranti e le numerose e vivaci manifestazioni culturali.
Ogni anno, grandi rappresentanti del jazz messicano e internazionale conquistano Playa del Carmen con i loro spettacolari concerti. George Benson, Al Dimeola, Fernando Toussaint e Victor Wooten sono gli artisti che sono stati presentati al Festival de Jazz Riviera Maya, che si svolge a fine novembre a playa Mamitas.