Rodi è una delle isole greche più conosciute, frequentata dai turisti di ogni nazionalità da diversi decenni. Si tratta di una bella isola che si è prestata ormai completamente al turismo con pro e contro.
Dappertutto sarà facile trovare bar, discoteche e ristoranti con cucine piccole o grandi, ovunque. Da un lato, se ciò può far mancare all'isola un po' di "tradizione greca" nello stesso tempo sarà facile trovare tutto ciò che si desidera ed è normalmente a disposizione nel mondo moderno. Rodi vanta ben 31 spiagge contrassegnate dalla tanto ambita bandiera blu.
Le difficoltà di trovare il modo di prelevare denaro, o comunicare con il linguaggio dei gesti come succede sulle isole più piccole può essere carino qualche volta, ma a volte è meraviglioso trovare tutte le comodità, soprattutto se state viaggiando con dei bambini o se cercate di avere solo una buona vacanza al mare.
Molti abitanti locali sono coinvolti dalle attività turistiche in un modo o nell'altro, sebbene ci siano ancora molti agricoltori sull'isola. Coltivano uva e allevano le capre. Visto che è un'isola grande, ovviamente molti abitanti hanno anche lavori "ordinari": funzionari, proprietari di negozio, impiegati di ufficio ecc. Questo, ancora, a sottolineare la differenza tra Rodi ed una piccola isola greca.
Rodi ha molte opzioni per adulti e bambini. Ci sono molti sport acquatici, così come campi da tennis, da golf, da equitazione. In Afandou c'è un casinò, il terzo più grande della Grecia. Potete anche fare immersioni a Kallithea. Inoltre l'isola è ideale da esplorare per conto proprio noleggiando un veicolo, un quad oppure semplicemente un ciclomotore per raggiungere le più belle spiagge dell'isola.
Le migliori spiagge sono situate sulla costa Est. Non è troppo ventosa, e la maggior parte delle spiagge sono adatte a famiglie con bambini. I surfisti preferiscono Prasonisi nel sud. A capo Ladiko c'è una piccola baia, molto piacevole, che incredibilmente si chiama Anthony Quinn. Qui è il luogo in cui è stato girato "I cannoni di Navarone". Oltre a queste citate ci sono molte altre spiagge più o meno note.
Le strade su Rodi sono abbastanza buone, si può girare facilmente, sia in automobile che in bici. C'è anche una buona rete locale di bus, così come molti taxi. Ci sono parecchie barche per escursioni alle spiagge site nelle calette più affascinanti.
Come già anticipato, a Rodi è facile trovare molti bar, pub, discoteche e club. C'è qualcosa per ogni gusto, sia straniero che greco.
La vita notturna più movimentata può essere trovata, principalmente nella città di Rodi, a Faliraki ed anche a Lindos, ma ci sono anche molti posti piacevoli nelle zone dell'isola più tranquille.
Infine bisogna dire che visitare quest'isola significa tornare indietro nel tempo, perdersi tra i resti dell'antica Micene, respirare aria di mitologia. Rodi è anche una terra piena di tradizione, visitarla in estate significa partecipare alle feste folkloristiche, partecipare ad antiche danze, canti e rappresentazioni teatrali.