Bodrum denominata da Omero "paradiso dell'eterno azzurro" è nota in tutto il mondo per il suo clima, il suo mare, le sue bellezze naturali, le sue splendide baie e la sua storia.
Bodrum è anche divertimento, la sua vita notturna che dura fino al mattino... è un angolo di paradiso che soddisferà ogni aspettativa con i suoi alberghi altamente qualificati per ogni esigenza dei suoi ospiti. La zona, che destò ammirazione sin da epoche antiche, ospita tracce di culture e civiltà del suo passato quali quelle dei Carii, Lelegi, Persiani, Dori, Elleni, Romani, Bizantini e Ottomani.
Il primo nome di Bodrum era Halicarnassus e il famoso Mausoleo di Mausolus, una delle sette meraviglie del mondo antico, si trovava qua. Il passato di Bodrum, abitata da oltre 4000 anni, è ricco di storia: la sua vicinanza a numerose grandi civiltà rende questo luogo una meta affascinante per i visitatori e per gli storici.
Città natale di Erodoto, è considerata la più graziosa delle località balneari della costa. Adagiata nella splendida Baia omonima, è sempre stata celebre per i suoi cantieri di barche e fu qui, infatti, che venne inventato il caicco, la famosa imbarcazione esportata in tutto il mondo.
I caicchi sono famose imbarcazioni Turche, costruiti secondo l'antica tradizione a mano e tutto in legno nelle coste Egee Turche. Sono chiamati "goletta" ed hanno seguenti caratteristiche generali: sono lunghi 15–30 metri e larghi 4–9 metri. Navigare a bordo dei caicchi non è una normale crociera e neppure un'attività sportiva riservata agli amanti del mare.
E' un incontro con la natura, nuotare in acque cristalline e temperate, immergersi nel limpido blu e scoprire i segreti dei fondali e prendere il sole o pescare. Dedicato a tutte le persone che cercano una vacanza diversa, che hanno voglia di esplorare una costa selvaggia ed incontaminata a bordo di un favoloso caicco.
La cittadina, con una popolazione di 60.000 persone, con l'affluenza turistica estiva arriva ad ospitare circa 700.000 persone. Bodrum, che nei mesi estivi è attraente sia per il suo centro che per le sue spiagge come quelle di Turgutreis, Gümüşlük, Yalıkavak, Gündoğan, Göltürkbükü, Torba, Yalıçiftlik, Gümbet, Bitez e Ortakent, ammalia i visitatori con le sue tipiche case bianche dalle finestre azzurre e la sua magnifica natura. Potrete iniziare la vostra visita al centro di Bodrum dal famoso Castello di Bodrum, che ne è il simbolo.
Bodrum è una meta apprezzata dalle famiglie e dai giovani, di giorno è possibile visitare tantissimi siti archeologici e la sera girare i locali del centro. Specialmente durante il periodo estivo si anima grazie ai numerosi locali e ristoranti, che offrono un'ottima cucina a base di pesce e di pietanze tipiche turche. Anche lo shopping è un'attività piacevole e divertente: si possono acquistare pregiati oggetti come tappeti e gioielli e altri splendidi manufatti turchi.
Ma Bodrum è anche mare: baie tranquille, spiaggette e luoghi incontaminati lungo la sua Penisola. Tra le località più belle spiccano Gümbet e la Baia di Bitez, ideali per il surf, Ortakent, con una delle più grandi distese sabbiose della zona, Karaincir e Akyarlar che godono di una fama ben meritata grazie alla sabbia fine.
Di sera per cena, oltre alle semplici trattorie di pescatori dove si possono assaggiare i frutti di mare come il polipo, il calamaro, la cernia, le cozze ripiene ed il fiore di zucca ripieno con il ''börülce'' (una specie di fagiolino), vi sono anche ristoranti dove potrete assaggiare i dolci locali e i piatti della cucina turca e mondiale.
Nella notte che avanza, i rock-bar, i locali dove si ascolta e si balla la musica fasil, i club di musica tradizionale e straniera sono alcune delle alternative che Bodrum offre per divertirsi. Le vie Barlar Sokağı, Cumhuriyet Caddesi, Neyzen Tevfik Caddesi, Azmakbaşı, oltre ad essere i luoghi più movimentati del centro, sono anche adatti per lo shopping.