Vacanzeria

Barcellona: buena, bonita y...                   

Buena, bonita y barata (buona, bella ed economica): ecco i tre aggettivi che si ripetono come un mantra nelle conversazioni che riguardano Barcellona. Seconda città di Spagna ma primo centro della Catalogna, è in grado di coniugare divertimento, cultura e prezzi low-cost senza troppe difficoltà. Città d'arte a cielo aperto (facile imbattersi mentre si passeggia nelle straordinarie opere di Salvador Dalì, Antonio Gaudì e Pablo Picasso), racchiude in sé due anime: quella catalana, più spiccata, che la rende un centro geloso delle proprie tradizioni e della propria cultura, e quello più cosmopolita, perennemente aperto alle tendenze straniere. È antica e moderna allo stesso tempo (le maggiori rappresentazioni del Gotico catalano convivono con il modernismo della Sagrada Familia e del Parc Guell) non solo nell'arte ma anche nel cibo, nel design e nello shopping. In sintesi un'intera città fuori dagli schemi, incapace, più di ogni altra, di omologarsi.

 

Casa Gracia Barcelona Hostel

Immersa nel cuore del famoso quartiere Eixample, sulla passeggiata chic del Passeig de Gracia... read more

Olivia Balmes Hotel

Olivia Balmes Hotel

Si trova nel cuore di Barcellona, nelle vicinanze di numerosi luoghi di interesse, facilmente... read more

 

 

Top rated destinations

Informazioni utili per viaggiare in Regno Unito e Londra

 

London panorama 468x90

DOCUMENTI - I cittadini italiani possono entrare nel Regno Unito senza alcuna restrizione con la sola
 carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto
 in corso di validità. Coloro in possesso della carta d'identità rinnovata con timbro di proroga devono verificare se il Regno Unito ne riconosce la validità. I minori di 15 anni devono essere muniti del loro documento individuale (carta d'identità o passaporto); per ulteriori dettagli rivolgersi al comune di residenza o alla questura che indicheranno il documento più adatto per un viaggio all'estero.

IL CLIMA - In estate il clima mite permette di visitare la città senza soffrire troppo la canicola estiva; luglio e agosto però sono i mesi in cui i turisti affollano le vie della capitale inglese, che si svuota di londinesi. Il periodo migliore per andare a Londra è la primavera quando i parchi, riempiendosi di meravigliosi fiori, sono al massimo del loro splendore. L'inverno londinese è molto piovoso e cupo, una fine nebbiolina cade sulla città, opacizzando le strade e i monumenti: questa è la tipica atmosfera britannica.

PRESE ELETTRICHE - La tensione elettrica in Inghilterra è 240 V, e la frequenza è 50 Hz. In Inghilterra sono usate spine elettriche a tre poli di tipo G(BS 1363) e qualche volta quella vecchia di tipo D.

VALUTA - La moneta dell'Inghilterra è la sterlina (1 sterlina = 100 pence). In Inghilterra sono accettate tutte le principali carte di credito internazionali. Per la possibilità di utilizzare il bancomat con il proprio conto italiano, bisogna rivolgersi invece alla propria banca.

BANCHE - Le banche in Inghilterra aprono alle 10.00 e chiudono alle 16.00 dal lunedì al venerdì. Il giovedì, in alcuni casi, rimangono aperte fino alle 17.00. Alcuni istituti sono aperti anche il sabato. NEGOZI In Inghilterra i negozi sono aperti generalmente dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 17.30. Molti grandi magazzini rimangono aperti fino alle 18.00 e l'orario di apertura viene prolungato il mercoledì o il giovedì fino alle 19.00 o alle 20.00. Alcuni negozi sono aperti anche alla domenica con orario ridotto.

PREFISSO TELEFONICO IN GRAN BRETAGNA - Per chiamare dall'Italia all'Inghilterra occorre selezionare il prefisso dell'Inghilterra 0044. Per chiamare dall'Inghilterra all'Italia occorre selezionare il prefisso dell'Italia 0039.

NUMERI DI EMERGENZA - 999 è il numero unico di soccorso

SANITA' IN GRAN BRETAGNA - In Inghilterra non sono presenti emergenze sanitarie di particolare gravità. Il paese è dotato di uno dei migliori sistemi sanitari nazionali al mondo, l' NHS, che offre assistenza gratuita ai cittadini italiani e a quelli di gran parte dell'UE. Si ricordi perciò di portare con sé la propria tessera sanitaria, meglio se si possiede la TEAM (tessera europea di assistenza malattia). Tale tessera è stata inviata a domicilio a tutti i cittadini
 italiani assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale e consente di usufruire dell'assistenza sanitaria gratutita nelle strutture pubbliche del paese per la 
maggior parte delle prestazioni (anche se non urgenti). La Tessera Europea non copre invece il rimpatrio in caso di emergenza. Ogni membro della famiglia dovrà avere la propria tessera.

FUSO ORARIO IN GRAN BRETAGNA - L'ora dell'Inghilterra è la stessa del meridiano di Greenwich. Quando ci si arriva dall'Italia è perciò necessario spostare indietro di un'ora le lancette dell'orologi.

  • Popular places

  • Popular hotels

  • Popular Village

 
 
 
 
 
 
Sei qui: Home Londra Informazioni utili per viaggiare in Regno Unito e Londra
JA Travel

Vacanzeria.com non è una agenzia di viaggio ma un portale multitematico sul viaggio che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

Parti assicurato