Vacanzeria

Case Vacanza - Caratteristiche di un modello turistico sempre al top

 

case vacanza

Definizione di Casa Vacanza

Le case e appartamenti per vacanze sono strutture ricettive con le caratteristiche della civile abitazione gestite per la produzione e l'offerta al pubblico di servizi per l'ospitalità.

Sono case e appartamenti per vacanze le unità abitative composte da uno o più locali arredati e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma gestite unitariamente in forma imprenditoriale per l'affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di una o più stagioni con contratti aventi validità non superiore a tre mesi consecutivi.

Nella gestione delle case e appartamenti per vacanze vengono assicurati i servizi essenziali per il soggiorno degli ospiti: pulizia delle unità abitative ad ogni cambio di cliente e almeno una volta alla settimana; fornitura di biancheria pulita ad ogni cambio cliente, cambio di biancheria a richiesta, di stoviglie e corredi della cucina; fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, gas, riscaldamento; manutenzione delle unità abitative, riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni deteriorate; recapito e ricevimento ospiti.

La gestione di case e appartamenti per vacanze non comprende, ad eccezione delle "Case per ferie", la somministrazione di cibi e bevande e l'offerta di altri servizi centralizzati caratteristici delle aziende alberghiere. E' considerata gestione di case e appartamenti per vacanze la gestione non occasionale e organizzata di tre o più case o appartamenti ad uso turistico.

Il panorama odierno del settore

Nel tempo anche l'offerta del prodotto "casa vacanza" è andata via via diversificandosi e specializzandosi in maniera sempre più professionale.

Oggi il panorama è molto vasto anche grazie al progressivo aumento dello strumento internet che ogni anno vede crescere il numero dei suoi utilizzatori e di coloro che scelgono online la meta ed il programma della propria vacanza.

Quindi oltre alla classica offerta su catalogo cartaceo, si sono sviluppati veri e propri portali che, grazie a funzionali motori di ricerca, tra migliaia di prodotti presentano proposte dettagliate e idonee a permettere di ottenere un quadro esaustivo della casa da prenotare.

L'offerta classica, grazie al canale online, si diversifica anche per modalità di selezione e proposta cioè oltre al prodotto venduto direttamente dagli operatori del settore sono nate vere e proprie vetrine online che permettono di visualizzare, nei suoi particolari, l'appartamento e contattare il proprietario della casa con il quale verrà definito l'eventuale contratto di affitto.

Nel caso in esame, il proprietario paga per l'utilizzo della vetrina online mentre l'affittuario non dovrà sostenere alcuna spesa per l'intermediazione riconoscendo gli oneri descritti e previsti per l'affitto direttamente al proprietario attraverso modalità da definirsi.

Il settore turistico che fonda il suo business sulle case vacanza ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni grazie, da una parte, all'affidabilità della proposta e la garanzia diretta di uno specifico tour operator che risponde di eventuali disservizi o permette di stipulare polizze assicurative e, dall'altra, dal proliferare di compagnie aeree low cost che permettono, ormai, di raggiungere qualsiasi meta in Europa e nel Mondo con tariffe estremamente vantaggiose.

Da qui un ventaglio di proposte, addirittura anche decine di migliaia, che comprende numerosi paesi nel mondo e, quindi, la possibilità di soggiornare comodamente in appartamenti di ogni tipologia e visitare le maggiori capitali a costi ridotti e con budget anche limitati.

Tra appartamenti, monolocali, case/ville, condos, chalet/baie, bungalows, dimore tipiche, rustici, mobil home, agriturismi, ecc... siti in città, al mare, in montagna, al lago e in campagna l'offerta diventa davvero completa lasciando al turista che sceglie questa forma di turismo soltanto l'imbarazzo della scelta.

Perfect Everything in Everyway

Sei qui: Home Hotels Appartamenti